Vai al contenuto

Le dita

Cristiana, in arte Christiana dei Mosaici, realizza le sue opere unendo alcune tra le cose che ama di più:  la Natura e i Colori. Il suo modo di fare mosaico inizia del tutto spontaneamente nel 1999, dopo una visita a Pietrasanta. Nasce in quell’anno una collaborazione con la ditta di mosaico “Stagi”, che dona la materia prima (tesserae di ogni forma, colore e genere, spesso scartate dai loro lavori); Cristiana lavora dando nuova vita e significato ai pezzi scartati da questi mosaicisti. In campagna e nei boschi raccoglie legni, foglie, terra, pietre e seguendo i propri valori ( istinto, semplicità, femminilità, sensibilità) crea micro-storie, come istantanee tridimensionali che raccontano in realtà anni e anni di esperienze, tra le più varie e profonde.

Elena Roncoli sin da piccola si è sentita  particolarmente attratta dalla forma delle cose, dal loro profilo e dalla caratteristica del materiale di cui si componevano. Dopo aver frequentato il liceo artistico e l’ Accademia di Belle Arti di scultura, la sua creatività ha potuto dare sfogo ad una produzione artistica autonoma ed incessante.  Le sue sculture di terracotta partono dalla materia arcaica dell’argilla argilla ,che la ricongiunge ogni volta con una parte molto sacra di sè. Lavora sulla figura femminile, su oggetti che richiamano contenitori di cibo, oppure realizza figure di rete effimere che si animano, quasi trasparenti, nello spazio. Sente e crede molto nelle sue origini: toscana ed etrusca, portando avanti un percorso che tiene legati simboli e archetipi dell’arte.

Le creazioni di Federica Giudice, in arte Federica Knits, sono tutte realizzate a mano con filati prodotti in Toscana scelti con la massima attenzione per la qualità delle fibre utilizzate. Per Federica l’arte di fare a maglia è una passione sin dall’età di 15 anni quando nel suo paese di origine, la Sicilia, si fece insegnare il dritto e rovescio dalla Signora Dora, una donna talentuosa e creativa che le ha mostrato l’incredibile versatilità dell’uso dei filati. La scelta del termine inglese knit da collegare al suo nome non deriva solo dalla sua spiccata anglofilia (è Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Pisa) ma soprattutto dall’etimologia del verbo “to knit” che originariamente voleva dire stringere in un nodo, ma anche creare un legame. E i legami sono ciò che tengono in piedi tutte le relazioni e anche i capi che Federica realizza. I fili si intrecciano con l’aiuto di ferri, uncinetti, forcelle… per creare qualcosa di unico, armonioso e originale.

I monili di Marcella Molinaro sono relaizzati interamente a mano. Dall’impegno progettuale, l’abbinamento inconsueto di materiali e l’attenzione per il particolare, derivano ornamenti per il corpo esclusivi la cui produzione è limitata. Il valore dei monili di Marcella Molinaro deriva dal potenziale creativo che contengono ed esprimono, dalla qualità dei materiali selezionati e dall’accuratezza della lavorazione.

La ceramica di Roberta Camerini attinge  dalle tecniche di lavorazione tradizionale dell’argilla di Montelupo.
Trasforma in oggetti d’uso e complementi d’arredo lampade, vasi, ciotole, abatjour.  Forme e colori possono essere tratti dal mondo naturale, dai graffiti primitivi o dal design moderno, con texture mat, effetti pietra o monocromie in bianco o nero.  Una piccola produzione di ceramiche realizzate interamente a mano, ogni oggetto è un pezzo unico: vasi e ciotole come piccole sculture che arredano ed esaltano ogni angolo della casa.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. maggio 24, 2011 12:39 pm

    ciache meraviglia!!! donne al lavoro con una sensibilità notevole, volevo sapere se anche nella vostra vita privata siete tutte perfette e felici come sembra nelle foto grazie. sono anche interessata a comprare qualcosa per la casa nuova tipo un mosaico forse, con chi devo parlare…

Trackbacks

  1. Federicaknits è un dito di Mani Mani «

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: